IL GRIDARIO

IL GRIDARIO (2010, 30’)
Per soprano, voce recitante, coro maschile, live electronics e video
Musica di Matteo Franceschini
 
<Prima assoluta>
LA BIENNALE DI VENEZIA
54° Festival Internazionale di Musica Contemporanea
VENEZIA - Teatro Piccolo Arsenale - 24 settembre 2010 - 19:30
 
<Ripetute>
ZUKUNFTSMUSIK FESTIVAL STUTTGART
STUTTGART - Theaterhaus Halle 1 - 6 Oktober - 20:00
 
OPERADHOY FESTIVAL MADRID
MADRID (E) - Teatros del Canal - 5 novembre 2010 - 21:00
 
 
 
Musica: Matteo Franceschini
libretto e editing video: Andrea Franceschini
regia: Christian Gangneron
soprano: Laura Catrani
attore: Samuel Faccioli
coro: Croz Corona diretto da Renzo Toniolli
disegni e animazioni: Luca Franceschini
disegno luci: Nicolas Roger
ingegnere del suono: Sébastien Naves
scenografia: Thierry Leproust
costumi: Claude Masson
realizzazione informatica e live electron ics: Matteo Franceschini
 
produzione: La Biennale di Venezia
 
Video
 
La stampa
 
Matteo Franceschini, è l'autore dell'opera da camera, una scrittura contemporanee e sperimentale in cui l’aspetto visivo entra in gioco diventando anche elemento drammaturgico.
 
 
In Gridario, Matteo Franceschini attinge alla tradizione settecentesca dei bandi e seleziona sette proclami del proibizionismo trentino che immagina filtrati attraverso la fantasia e il modo di vedere di un bambino. L’opera è anche un modo per mettere a confronto due mondi distinti: da un lato quello raffinato dell’aristocrazia nobiliare che impone le regole, dall’altro quello schietto e genuino del mondo popolare che le subisce. 
 
Matteo Franceschini (Trento - Italia, 1979) - Si è diplomato in clarinetto con M. Pedron ed ha intrapreso gli studi di composizione con A. Franceschini presso il Conservatorio di Trento. In seguito, si è diplomato in composizione sotto la guida di Alessandro Solbiati presso il Conservatorio di Milano e ha studiato direzione d’orchestra con Sandro Gorli. Ha inoltre seguito masterclass con Francesconi, Rihm e Dusapin. Perfezionatosi all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Azio Corghi, ha frequentato il Cursus annuel de composition et d’informatique musicale presso l’IRCAM di Parigi. Premiato in diversi concorsi sia nazionali che internazionali, tra i quali “Guido d’Arezzo”, “Città di Belveglio”, “Il Giornale della Musica”, “Città di Pavia”, “Tactus” di Bruxelles, ha ricevuto commissioni dalla Rai, da Agon, dal Divertimento Ensemble e dall’Ensemble Europeo Antidogma Musica. Suoi lavori sono stati eseguiti all’interno di vari festival tra i quali Settembre Musica di Torino, Rondò di Milano, La Biennale di Venezia, Milano Musica, Società del Quartetto, Sound Ways di San Pietroburgo, Festival de Radio France, Nederlandse Muziekdagen, Stagione Sinfonica dell’Orchestre National de Belgique, Festival för ny musik (Helsingborgs Symphoniorckester) e trasmessi dalla Rai e dalle Radio Svizzera Italiana, Olandese e Belga. Per la stagione 2010/12 è stato nominato compositore in residenza all’Orchestre National d’Ile de France e all’Accademia Filarmonica Romana. Pubblica per la Casa Editrice Suvini Zerboni.
 
Firma la regia Christian Gangneron, regista di lungo corso nell’ambito operistico, di cui abbraccia un repertorio che va dal barocco al contemporaneo, noto anche a Venezia e al Teatro La Fenice per cui

ha messo in scena Anacreonte di Cherubini e Pia De’ Tolomei di

Donizetti.